In molto si chiedono cosa voglia dire acquistare un prodotto con garanzia europa. Vi spiego quali sono le vere differenze ed il significato di garanzia Europa nel dettaglio.
Tutti siamo attratti da negozi quasi sempre di telefonia mobile che espongono due cellulari, lo stesso modello ma con prezzi diversi e c’è la solita bandierina, italiana o europea a farci sorgere mille dubbi, come se non bastassero quelli sulla scelta del modello.
I dettagli della garanzia italia li conosciamo, tranquillità per due anni e prodotto aggiustato presso il più vicino centro di assistenza a volte anche in un giorno lavorativo, a seconda del marchio.
La garanzia europa offre in cambio di un prezzo più basso un piccolo svantaggio legato al fatto che il centro assistenza più vicino a voi non lo accetta ma va inviato ad alcuni centri che possono essere in Italia o dove la casa madre ha ritenuto più opportuno (spesso sempre in Europa). L’invio del prodotto danneggiato al centro per la garanzia europa è in alcuni casi a vostro carico anche se vi recate presso il centro assistenza più vicino che, pur accettando il prodotto, vi addebita i costi di spedizione. A volte la spedizione è a carico delle catene di prodotti tecnologici ma su questo informatevi al momento dell’acquisto.
Avrete capito che a parte il problema dell’addebito della spedizione che non sempre avviene c’è il problema di attendere a volte fino a 20/30 giorni nel peggiore dei casi prima di riavere tra le proprie mani il nostro gioiellino.
Preciso comunque che le aziende più grandi cercano sempre di più di abbattere le differenze tra la garanzia Italia e quella Europa gestendo nei normali centri di assistenza entrambe i tipi di prodotti.
Lascia un commento