I panini vengono ormai apprezzati sempre di più grazie anche ad alcuni pub che si differenziano dagli altri per offrire ingredienti di alto livello in un panino gourmet che avvicina tutti a questo mondo goloso. Possiamo scegliere di fare il nostro panino a casa con una ricetta che ci regala tantissime soddisfazioni, una ricetta estremamente semplice da realizzare.
PER L’IMPASTO:
- 200 ml d’acqua calda
- 30 g di burro, ammorbidito
- 1 uovo
- 450 g di farina
- 30 g di miele
- 20 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 panetto di lievito di birra (25g)
- Semi di papavero o sesamo
Sciogliete il lievito nella quantità di acqua specificata ed aggiungete insieme tutti gli ingredienti mescolandoli delicatamente con una planetaria e poi energicamente per qualche minuto (anche a mano va bene).
In estate due ore sono più che sufficienti in inverno tre ore (oleate leggermente il recipiente in cui l’impasto lieviterà), dopo la prima lievitazione dividete l’impasto in 5/6 parti uguali (gli ingredienti sono per 5 panini medio/grandi) fate delle palline ed appiattitele delicatamente prevedendo che cresceranno quindi non mettetele troppo vicine.
Fatele crescere per ancora un ora ed a questo punto spennellate un uovo (con l’aggiunta di un poco d’acqua) sulla superficie e distribuite i semi di papavero o il sesamo. Infornate nel forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
Il risultato vi lascerà senza parole. Lasciate i vostri commenti!!
Lascia un commento