Press ESC to close

Tutte le risposte che cerchi su askon.it!

Come installare l’interruttore magnetotermico

Ogni impianto elettrico deve essere assolutamente provvisto di un interruttore magnetotermico e di un differenziale a volte combinate nello stesso oggetto.
Se avete qualsiasi dubbio circa l’installazione di questo dispositivo vi consiglio vivamente di chiamare un elettricista ma se siete arrivati qui immagino che vi sentite pronti a togliere gli ultimi dubbi sull’installazione.
Come prima cosa quando abbiamo a che fare con la corrente dobbiamo utilizzare tutte le precauzioni possibili prima tra tutte staccare il contatore primario prima di ogni tipo di operazione.

Potreste trovarvi ad installare un interruttore magnetotermico perché il vostro può essersi danneggiato o perché è assente in entrambe i casi vi consiglio di intervenire il prima possibile.
Il magnetotermico ha la funzione di interrompere il flusso di corrente qualora si dovessero verificare richieste eccessive di corrente che segnalerebbero un possibile problema derivato molto probabilmente da un elettrodomestico è quindi indispensabile utilizzarlo per evitare incendi o problemi all’impianto e agli elettrodomestici stessi.
A parte la delicatezza dell’operazione perché abbiamo sempre a che fare con 220v di corrente l’operazione di installazione di un magnetotermico è semplice vi basterà solo applicare tale interruttore tra i cavi che vengono fuori dal contatore principale ed il resto dell’impianto avendo cura di rispettare ovviamente i colori.

Inserite i fili dall’alto del magnetotermico e dall’altra parte fate scendere i fili che percorreranno il vostro appartamento. Se non avete mai avuto un interruttore di questo tipo dovrete ovviamente tagliare i fili ed inserire il magnetotermico come giuntura.
Una volta installato avrete la possibilità di testare l’apparecchio grazie al tasto test presente su quasi tutti i dispositivi.

Oltre al magnetotermico dovrete installare il differenziale, trovate la guida sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *