La deframmentazione del disco rigido è un’operazione molto utile per ottimizzare al massimo l’utilizzo dell’hard disk ottenendo il massimo in termini di prestazioni e velocità.
Deframmentare vuol dire più o meno ordinare e nel caso dell’hard disk vuol dire ordinare tutti i file contenuto in esso, nel momento in cui installiamo un programma o salviamo un file il sistema operativo spesso li sistema senza ordine in un punto qualsiasi del disco rigido rendendo più lenta l’operazione di ricerca o utilizzo di quel file o programma.
La deframmentazione sposta tutti i file verso l’inizio dell’hard disk eliminando così gli spazi vuoti presenti tra i vari file che ostacolano la ricerca di questi ultimi.
In windows esiste la possibilità di avviare un utility in grado di eseguire l’operazione che impiega qualche ora a seconda delle dimensioni dell’hard disk, tale operazione velocizza appunto il disco ma è anche necessaria se decidiamo di dividere un hard disk con sistema operativo già installato.
Dal campo cerca in windows digitiamo deframmenta e selezioniamo l’icona dell’utility raffigurata da rettangoli colorati, da qui potremmo subito capire se abbiamo mai eseguito il defrag e decidere di partire se lo riteniamo utile, teniamo presente che il pc non deve essere utilizzato per evitare di rallentare drasticamente l’operazione.
Lascia un commento