Press ESC to close

Tutte le risposte che cerchi su askon.it!

Fare un backup del sito con Filezilla

Fare un backup quindi una copia dell’intero sito è una procedura fondamentale che anche nel caso di utilizzo di sistemi di backup automatici è valida e sicura. Filezilla è un software gratuito utilizzato per comunicare con il server che ospita il nostro sito, tutti i webmaster lo utilizzano anche semplicemente per spostare file su hosting di nostra proprietà. Viste le funzionalità che Filezilla mette a nostra disposizione possiamo utilizzarlo per rendere molto sicuro il nostro lavoro.

Una volta installato Filezilla (https://filezilla-project.org/) installato ed inserite in alto i dati per accedere al vostro sito. Completato l’accesso vedrete nel quadrato in basso a destra il vostro sito invece a sinistra c’è il vostro computer.

Ogni sito presente sul server è rappresentato da una cartella, selezionate la cartella del sito che vorrete salvare e con il tasto destro del mouse cliccateci sopra. A questo punto selezionate la voce “scarica” e il contenuto del sito andrà nella cartella selezionata nel riquadro a sinistra.

Avrete salvato il vostro sito interamente, non vi dimenticate di salvare anche un eventuale file sql se il vostro sito ne utilizza uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *