Prima o dopo tutti dovremmo chiederci quanto consuma la nostra auto. A prescindere dal tipo di carburante utilizzato calcolare il consumo dell’auto è semplicissimo. Vediamo come calcolare quanto consuma un’auto.
Dobbiamo innanzitutto fare il pieno di benzina o gasolio e anche di gas e metano se la vostra auto è a doppia alimentazione, dopo il pieno annoteremo il giorno ed i km totali percorsi fino a quel momento. L’ideale da questo momento è utilizzare l’auto per almeno una settimana normalmente. Quando ritornerete a fare il pieno dovrete semplicemente annotare i km percorsi ed i litri di carburante che sono serviti per il pieno. Sottraete i km del secondo pieno con i km del primo pieno e dividete questa cifra per i litri di carburante necessari per il secondo pieno.
Un esempio pratico: andiamo a fare il pieno di benzina a 51000 km non ci interessa segnare quanto abbiamo speso e quanti litri abbiamo messo, ritorniamo dopo 10 giorni a fare il pieno ed abbiamo 51200 km segnati sul contachilometri, abbiamo messo in auto 10,80 litri facendo il pieno. Abbiamo in 10 giorni percorso 200 km con 10,80 litri, dividiamo le due cifre e viene fuori che la nostra amata auto percorre 18,5km a litro.
Una volta calcolato il consumo dell’auto dobbiamo ovviamente fare le nostre valutazioni prendendo in considerazione diverse fattori come la cilindrata dell’auto e il tipo di percorso (cittadino o autostrada) che percorriamo ogni giorno. Un’utilitaria di bassa o media cilindrata non troppo vecchia non dovrebbe comunque scendere al di sotto dei 15 al litro. Se ritenete che la vostra auto consumi troppo potrete valutare la possibilità di installare un impianto a gpl o metano se avete un auto a benzina, se avete un diesel vi consiglio magari di portarla dal vostro meccanico di fiducia per un controllo ai filtri.
Spero di esservi stato utile con questa piccola ma utile guida, date un’occhiata alle altre guide!!
Lascia un commento