All’acquisto di un prodotto tecnologico siamo tutelati dalla legge che obbliga il produttore a concederci un periodo entro il quale vengono garantite le corrette funzionalità del bene acquistato.Alcune volte sentiamo di negozianti che fanno un po’ fatica ad accettare quanto è previsto dalla legge, forse è capitato proprio a noi di trovarci a discutere con un rivenditore che proprio non ne voleva sapere di far valere i nostri diritti.
Può capitare infatti che sia proprio il negoziante a dover avviare il processo che vede riconosciuto il nostro diritto di usufruire della garanzia, alcune aziende produttrici di prodotti tecnologici o in genere di tutti quei prodotti che sono coperti dalla garanzia non hanno infatti una rete in grado di gestire tale processo.
Il resto delle aziende, sicuramente quelle più conosciute e diffuse, hanno invece la possibilità di assistere i propri clienti direttamente con dei centri assistenti sparsi su tutto il territorio.
La garanzia per legge dura 2 anni dalla data presente sullo scontrino o sulla ricevuta d’acquisto se non specificato diversamente, vi invito comunque a leggere la legge se avete bisogno di maggiori approfondimenti.
Tra gli articoli trovate in dettaglio la differenza tra la garanzia legale e commerciale.
Lascia un commento