I fari Xeno offrono numerosi vantaggi al guidatore, possono essere installati su auto, moto e camion, è fondamentale osservare qualche indicazione per ottimizzare la loro funzionalità e soprattutto evitare di infastidire gli altri guidatori per un’installazione non ottimale degli Xeno. Ecco come montare i fari Xeno.
Partiamo innanzitutto col dire che gli Xeno venduti a corredo con l’auto costano diverse centinaia di euro e sono gli unici veri e propri fari Xeno e si distinguono per la presenza del lavafari e per una luce bianca intensa.
Da qualche anno il mercato offre a tutti coloro i quali pensano successivamente di installare un kit allo Xeno sulla propria auto la possibilità di farlo, non entro in merito a quello che riguarda il codice della strada che potrebbe vietare l’uso su strada di tali dispositivi (chiedete informazioni ed informatevi a dovere), la cosa importante è che acquistiate un prodotto con marchio CE che garantisce il rispetto degli standard.
Una volta fatte queste brevi premesse passiamo al dunque; l’installazione di un kit xeno è semplice e dipende molto dalla vostra manualità e spirito “del fai da te”.
Alcune auto (soprattutto le più tecnologiche) possono avere problemi con questi kit Xeno e segnalarvi un’avaria luci anche se il kit funziona perfettamente, per capire se la vostra auto è dotata di check alle luci vi basterà innanzitutto ricordare se qualche volta vi ha avvisato del guasto di una lampadina anabbaggliante o dovrete smontare le due lampadine ed accendere i fari per vedere si avvisa (provate prima a cercare su internet tale informazione per la vostra auto.
Se l’auto non esegue il controllo (non canbus) allora possiamo procedere se invece l’auto vi avvisa dell’avaria (canbus) dovremo acquistare un kit che risolve il problema. Tale problema si presenta anche a kit installato perché in genere i kit Xeno consumano meno delle lampadine normali allertando cosi il controllo dell’auto.
Estraiamo il tappo del faro e pratichiamo un foro per far passare i cavi che verranno inseriti nella centralina del kit, successivamente smontiamo la lampadina normale ed installiamo la lampadina allo Xeno avendo cura di non urtarla troppo contro le parti del faro (è la parte senza dubbio più difficile, aiutate con uno specchio per capire come togliere e rimettere la molla della lampadina se proprio non riuscite ad allargarla). Fissata la lampadina applicate al foro che avrete creato la guarnizione del filo (se presente) che evita l’entrata di acqua nel faro. Abbiamo quasi finito.
Ora dobbiamo unire i cavi della lampadina con quelli della centralina (è semplicissimo non potete sbagliare) e fissare fermamente la centralina con delle fascette di plastica avendo cura di non fissarla su punti che diventano troppo caldi o che possono ostruire la regolare manutenzione dell’auto.
Mi raccomando non teneteli troppo alti! regolateli alla giusta altezza.
Adesso provate i fari, sarà una grande soddisfazione.
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