Per installare un’antenna dobbiamo fare attenzione ad alcuni punti, possiamo installarla da soli senza problemi a differenza di quello che si crede. La cosa fondamentale è ancorarla saldamente ad un punto per evitare principalmente che possa arrecare danni e anche perché le oscillazioni provocate del vento disturberebbero una ricezione ottimale.
Una volta ancorata ad un palo, ad una ringhiera o ad altro possiamo passare al cavo che va fissato sotto l’antenna e portato fino al decoder o alla televisione dotato di decoder digitale.
I tecnici installatori di antenne a questo punto utilizzerebbero uno strumento capace di rilevare le onde del ripetitore più vicino e che serve la vostra zona, noi ne faremo tranquillamente a meno. Dando un’occhiata ai tetti delle case che circondano la nostra noteremo subito che le antenne sono direzionate tutte verso un punto bene, faremo la stessa cosa. Puntiamo l’antenna a quel punto ed azioniamo nel nostro decoder o televisione le opzioni del segnale per vedere come cambia il livello di segnale, di solito la sintonizzazione si fa per rai tre e rete quattro (tutte le altre dovrebbero andare perfettamente).
Dovreste impiegarci solo qualche minuto, se non c’è segnale iniziatevi a chiedere se il filo è stato installato correttamente e magari provate anche con un altro decoder.
Una volta completata l’installazione, godetevi la visione.
Lascia un commento