La Pasta sfoglia serve da base per tantissime ricette sia dolci che salate. Non è tanto semplice da fare ma basta un po’ di praticità e si ottiene una pasta dall’aspetto molto invitante. Gli ingredienti per preparare la pasta sfoglia sono:
600 gr Farina 00
500 gr Acqua naturale a temperatura ambiente
16 gr di sale fino
500 gr burro a temperatura ambiente
140 gr farina
Prendete il burro mettetelo in una planetaria e lavoratelo con i 140 gr di farina fino a farlo diventare liscio ed uniforme. Formate un panetto e mettetelo in frigo a farlo riposare per almeno 2 ore. Ovviamente chi non avesse la planetaria può tranquillamente lavorare il panetto su un tavolo infarinato facendo assorbire al burro tutta la farina.
Successivamente prendete la farina e formate una piramide, create al centro un buco e versateci il sale e l’acqua. Amalgamate il tutto e impastate energicamente fino a rendere l’impasto bello, elastico e senza grumi. Fate riposare l’impasto per almeno un’ora.
Trascorso il tempo prendete l’impasto e stendetelo in modo rettangolare ma non troppo sottile e mettete al centro dell’impasto il panetto di burro e richiudete con le due estremità. Schiacciata un po’ la pasta e poi richiudete con gli altri due lati.
Stendete l’impasto per circa 2 cm e sempre in modo rettangolare poi unite le due parti e lavorate in senso opposto.
Ripetete quest’operazione per circa 5/6 volte. Come dicevamo questa pasta è ottima per pizze salate o ricche millefogli.
Lascia un commento