Android consente di modificare quasi totalmente il proprio smartphone, dalle suonerie o sfondi alle opzioni più avanzate utili a chi vuole sfruttare al meglio il proprio telefono magari provando anche a creare qualche nuova applicazioni.
Su android esistono infatti le opzioni sviluppatore in grado di farci accedere ad un menu che altrimenti è oscurato o comunque non accessibile normalmente, tale menù comprende opzioni davvero molto particolari che consentono per esempio di modificare la velocità delle animazioni delle schermate o di visualizzare lo stato del processore e degli altri componenti hardware, utile per vedere la reazione del telefono all’avvio di applicazioni installate o che stiamo creando noi stessi.
In tutti gli android l’opzione sviluppatore si abilita in un modo semplicissimo, basta infatti premere velocemente più volte il tasto “Numero build” che troviamo in Impostazioni – Info sul telefono. Premendo uscirà fuori una scritta che vi confermerà che da quale momento in poi siete sviluppatori e quindi avrete accesso ad opzioni aggiuntive che trovate tutte in Impostazioni – opzioni sviluppatore (raffigurato da due parentesi graffe). Sentitevi liberi di provare tutte le varie opzioni che ci sono, buona parte inutili per chi non è realmente uno sviluppatore. Alcune opzioni provano uno sfarfallio allo schermo che segnala per esempio ogni nuovo aggiornamento della schermata.
Se invece modifichiamo i tre valori relativi alle animazioni (scala animazione finestra, scala animazione transizione e scala durante animazione) portandoli ad “animazione disattivata” otteniamo una notevole fluidità nel menù delle applicazioni eliminando le inutili transizioni e gli effetti.
Lascia un commento