Fare un backup quindi una copia dell’intero sito è una procedura fondamentale che anche nel caso di utilizzo di sistemi di backup automatici è valida e sicura. Filezilla è un software gratuito utilizzato per comunicare con il server che ospita il nostro sito, tutti i webmaster lo utilizzano anche semplicemente per spostare file su hosting di nostra proprietà. Viste le funzionalità che Filezilla mette a nostra disposizione possiamo utilizzarlo per rendere molto sicuro il nostro lavoro.
Una volta installato Filezilla (https://filezilla-project.org/) installato ed inserite in alto i dati per accedere al vostro sito. Completato l’accesso vedrete nel quadrato in basso a destra il vostro sito invece a sinistra c’è il vostro computer.
Ogni sito presente sul server è rappresentato da una cartella, selezionate la cartella del sito che vorrete salvare e con il tasto destro del mouse cliccateci sopra. A questo punto selezionate la voce “scarica” e il contenuto del sito andrà nella cartella selezionata nel riquadro a sinistra.
Avrete salvato il vostro sito interamente, non vi dimenticate di salvare anche un eventuale file sql se il vostro sito ne utilizza uno.
Lascia un commento