Press ESC to close

Tutte le risposte che cerchi su askon.it!

Controllo remoto del pc

Controllo da remoto del pc vuol dire controllare in ogni sua funzione un computer da un’altra postazione in qualsiasi posto del mondo ove sia presente una connessione ad internet. Diversi anni fa questa soluzione era ancora poco utilizzata ma i produttori di software e gli stessi produttori di sistemi operativi intuirono subito i notevoli vantaggi che questo sistema avrebbe offerto agli utilizzatori.

Quando entriamo in un pc, dopo che ovviamente il possessore di quest’ultimo ha autorizzato l’operazione, possiamo controllare qualsiasi cosa come se fossimo seduti davanti a quel pc stesso. E’ facilissimo intuire che questo sistema viene ampiamente utilizzato per ragioni di assistenza, esistono infatti centinaia di aziende solo in Italia che assistono i proprio clienti da remoto.

I vantaggi possono comunque essere praticamente infiniti e conoscere un buon sistema per utilizzare un accesso remoto verso un altro pc potrebbe tornarci utile molto presto. Alcuni sistemi operativi, gli ultimi usciti in particolare, incrementano nella loro suite di servizi anche il controllo da remoto fornendo ai clienti un rapido riscontro in caso di necessità.
Esistono comunque alcuni validissimi software in grado di far comunicare due pc tra loro offrendo in alcuni casi anche molte più funzioni rispetto ai servizi offerti dal sistema operativo.
Il software che ho scelto e testato ampiamente per voi è TeamViewer (info qui http://www.teamviewer.com/it/index.aspx). TeamViewer è senza dubbio tra i migliori programmi per il controllo da remoto. Il download è gratuito e la versione gratuita offre tutte le funzioni di base utili ad una normale gestione.
I pc che dovranno comunicare dovranno avere entrambe TeamViewer installato ed il pc che dovrà ricevere assistenza dovrà fornire il codice di accesso che consentirà l’accesso del pc “ospite”.
Vi lascio al test dell’applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *