Avere internet in tutte le stanze può essere in alcuni casi molto utile se non indispensabile quando abbiamo un ufficio in casa o la necessità di avere una connessione stabile e performante in ogni ambiente della casa. Quando pensiamo di collegare più computer o apparecchiature elettroniche nella stanza casa pensiamo subito al wi-fi ma chi lo usa su ambienti abbastanza grandi e soprattutto vuole ottenere risultati ottimali sa che andiamo incontro a diversi problemi a meno che non installiamo diversi ripetitori che renderebbero la nostra casa una piccola centrale telefonica.
Una scelta intelligente adottata da buona parte di chi decide di fare i lavori nella propria abitazione è quella di portare internet cablato in tutti gli ambienti della casa. Questa soluzione è utile soprattutto nelle abitazioni molto grandi o disposte su più piani dove la connessione wifi può essere utilizzata parzialmente solo per i dispositivi senza fili.
Per l’installazione cablata di internet in tutti gli ambienti potete affidarvi ad un elettricista o provvedere da soli armandovi di tanta buona volontà.
Avrete bisogno di calcolare la posizione delle placchette che ospiteranno gli ingressi delle porte di rete in questo modo riuscirete a definire la lunghezza del cavo da acquistare. Tra gli accessori necessari per il lavoro a parte il cavo, c’è la pinza per gli Rj45 (rj45 è la sigla dello spinotto del cavo di rete) ed un hub che serve a moltiplicare le porte di rete.
L’hub va collegato alla fonte cioè al modem e ci consente di collegare un filo per ogni ambiente, dall’hub il filo arriverà fino alla stanza e verrà tagliato e unito allo spinotto rj45 (nei negozi di elettricità trovate serie che prevedono anche l’innesto dell’ rj45 in modo da creare sintonia con le altre placchette della vostra casa.
A meno che non superate i 30/40 metri per ogni filo non dovrebbero esserci problemi di prestazioni, la connessione adesso sarà come nella stanza dove si trova il router e con una connessione decente riuscirete a godervi internet in maniera fluida e senza scatti.
Lascia un commento