In una configurazione normale di un pc moderno normalmente il processore è il componente più costoso. Chiaramente le case costruttrici di cpu ci consentono di scegliere tra svariati modelli e ad oggi la durata di un processore si è notevolmente allungata. Qualora notaste problemi al pc dovuti al processore è il caso di sostituirlo semplicemente.
Quando valutiamo di cambiare processore perché guasto o perché semplicemente vogliamo migliorare le caratteristiche del nostro pc dobbiamo guardare il socket di quest’ultimo. Il socket non è altro che la disposizione dei piedini della cpu che devono ovviamente corrispondere a quelli della scheda madre.
Quando acquisteremo quindi una scheda madre con una cpu con lo stesso socket vorrà dire che saranno compatibili e che la scheda madre può “ospitare” quel processore.
E’ ovvio che installare un processore da 300€ su una scheda madre da 45€ non rappresenta sicuramente la scelta migliore ed è sempre bene controllare la piena compatibilità sul sito del produttore della scheda madre sul quale trovate il dettaglio di tutti i processori compatibili.
Una volta applicato il processore stendete su di esso della pasta termina e poi applicate il dissipatore e la relativa ventola.
Fatto questo accendete il pc e controllatene il corretto funzionamento.
Lascia un commento