Berlino è ricca di posti dove mangiare e riesce ad accontentare i più esigenti con ristoranti di classe pluristellati e chi invece di accontenta di mangiare ovunque pur di assaporare i sapori del posto.
Sono tornato da due giorni da Berlino e quindi ho ancora nella mente i sapori e gli odori che si sentono per le strade ed in particolare nei locali dove i profumi forti la fanno da padrone, preparate infatti a sapori decisi come quello del curry e persistenti come la cipolla.
A Friedrichstasse 217 alle spalle praticamente di Checkpoint Charlie trovate “Rase Ronig” un locale dove potrete sentirvi dei veri berlinesi in quanto è frequentato maggiormente da residenti nonostante la zona molto turistica, andate per un pranzo veloce, decidete cosa mangiare (tutti cose tipiche tedesche) pagate e sedetevi per gustare i loro piatti insieme ad una buona birra.
Nei pressi invece di Alexanderplatz troverete un pub, ricco anche questo di berlinesi dove si beve un ottima birra e si assaporano degli ottimi wurstel o uno speciale stinco di maiale veramente gustoso, il nome del locale è “Brauhaus Mitte” a Rosa-Luxemburstrass a pochi metri dall’antenna di AlexanderPlatz.
Se cercate un ristorante che non sia di cucina tipica berlinese allora vi consiglio vivamente di spostarvi un po’ dal centro e dirigervi presso “The bird” famoso pub in puro stile americano che si trova a Am Falkplatz 5, offre panini con hamburger, cercate di chiamare e prenotare non è per niente facile trovare posti liberi.
Oltre ai posti appena indicati in giro per Berlino troverete di tutto, qualsiasi cosa di qualsiasi nazionalità, dedicare una tappa del vostro tour gastronomico al kadewe il centro commerciale di Berlino più grande d’Europa dove al sesto ed ultimo piano troverete i cibi del mondo, lo trovate a Tauentzienstrasse numero 21.
Al ritorno fatemi sapere come vi siete trovati!
Lascia un commento